I VINI
La Fattoria Fazzuoli coltiva sette ettari di vigne situate sulle propaggini estreme delle balze dove possono godere di una insolazione lunga e continua. Le varietà sono quelle classiche del Chianti, a partire dal sangiovese e da vecchie varietà come il colorino, il canaiolo e il pugnitello a cui sono state aggiunte nuove varietà come il merlot, il cabernet, il syrah.
Il vino è il risultato delle varietà e dei cloni delle viti, della composizione della terra, delle lavorazioni meccaniche, delle concimazioni, dell'allevamento (potatura, vendemmia verde ecc.) e dei processi di vinificazione in cantina.
Dal 1995 la Fattoria produce l’uva ed il vino secondo i criteri dell'agricoltura biologica.
I vini vengono certificati da ICEA (Istituto di certificazione etica ed ambientale, su delega del Ministero delle risorse agricole) e dall'IFOAM (Ente internazionale di certificazione biologica).
Il Chianti riserva viene commercializzato dopo tre anni dalla vendemmia e dopo essere stato in barrique ed aver fatto un affinamento in bottiglia.
Il Poggio delle Ginestre il più pregiato vino della fattoria, è frutto di una selezione di uve. Le uve, raccolte a mano, sono vinificate con una lunga macerazione. In seguito il vino, prima dell’affinamento in bottiglia, matura in barrique. Biologico
Il Pugnitello, antico vitigno toscano, ha questo nome perché produce pochi piccoli grappoli spargoli, grandi come un piccolo pugno. Per questa sua naturale “parsimonia” la sua coltivazione era stata abbandonata molto tempo fa, ma la concentrazione dell’energia della vite in poche, piccole bacche, in questa terra collinare delle balze del Valdarno, ci dà un vino molto intenso in tutte le sue caratteristiche. Il passaggio in barrique esalta e completa il suo particolare “fruttato” e l’affinamento in bottiglia rivela col tempo profumi speciali. L’assaggio ci parla di una Toscana antica e forte, in cui ancora ci si può riconoscere.